L’iniziativa a Monselice
Riciclare conviene, e questo lo abbiamo capito ormai da molto tempo. Ma quanto sarebbe bello se, ogni volta che buttiamo un rifiuto nel cestino giusto, avessimo un fulmineo ritorno economico, direttamente nel nostro portafoglio? Ebbene, in Veneto hanno pensato anche a questo. Da sabato 9 aprile, nella pittoresca cittadina padovana di Monselice, ogni bottiglia di plastica o lattina inserite nel contenitore della raccolta differenziata si tradurranno istantaneamente in un centesimo per il virtuoso riciclatore.
L’Ecocompattatore
Il progetto ‘Monselice Evergreen‘ ruota interamente attorno ad un riciclatore prodotto dall’azienda veneta Eurven, la quale fa del ciclo virtuoso del riciclaggio la sua filosofia principale. Il macchinario in questione è predisposto per riconoscere la tipologia del rifiuto, per differenziarlo e ridurre il suo volume iniziale fino al 90%. E già all’interno del riciclatore i rifiuti vengono pressati e trasformati in ecoballe, pronte per essere inserite comodamente nella filiera del riciclo. Ma il punto forte di questo progetto è la ricompensa prevista per i cittadini che sceglieranno questa gestione dei rifiuti: per ogni rifiuto correttamente inserito i cittadini vedranno accreditato sul proprio smartphone un centesimo.
L’app per smartphone
Di certo nessun cittadino di Monselice diventerà ricco grazie alle lattine e alle bottiglie immesse nel riciclatore della Eurven, ma tutti quanti avranno un incentivo in più per fare la raccolta differenziata. Il tutto è possibile grazie ad un’apposita app realizzata da una startup padovana: una volta installata sul proprio smartphone, ad ogni immissione di lattine o bottiglie l’ecocompattatore riconoscerà il proprietario del cellulare e caricherà un centesimo sul suo conto online. Questi soldi virtuali, così accumulati, potranno essere spesi concretamente presso le attività commerciali convenzionate. E se non bastasse un centesimo per ogni rifiuto, il progetto ‘Monselice Evergreen’ ha pensato anche a dei buoni sconto: sarà lo stesso cittadino, allo schermo touch screen dell’ecocompattatore, a poter scegliere tra 1 centesimo per rifiuto o un coupon. Anche questi ultimi possono essere utilizzati nei luoghi più svariati: dal ristorante al supermercato, dal centro benessere alla farmacia.